- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Ricette
- Categoria: Secondi
- Visite: 9
Post settimanale sulla pagina Facebook di Società Kinghiana dedicato alle ricette nei libri di Stephen King, in collaborazione con Cucina - Stephen King: ricetta per un disastro. Lo so, è la Vigilia e avete già paura di quello che vi aspetta nei prossimi giorni. È per questo che ho pensato di recuperare una ricettina che King nomina in più di un’occasione (Cimitero Vivente, L’Ombra dello Scorpione…), il manzo alla Stroganoff. Sospetto che gli piaccia il suono della parola, oltre che il gusto intenso del piatto. Attribuito a un cuoco russo di fine ‘800, è composto principalmente da carne di manzo e panna acida e viene servito accompagnato da del riso bianco. Fra le molte varianti, particolarmente gustosa l’aggiunta di senape di Digione, direttamente nel piatto.
24 dicembre 2024
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Ricette
- Categoria: Secondi
- Visite: 9
Post settimanale sulla pagina Facebook di Società Kinghiana dedicato alle ricette nei libri di Stephen King, in collaborazione con Cucina - Stephen King: ricetta per un disastro. Che fare con gli avanzi dall’abbuffata? In Danse Macabre, lo Zio racconta: «Abbiamo mangiato gli avanzi […] e quando Tabby ha portato in tavola il tacchino per la quinta o sesta volta, mio figlio Joe, che allora aveva cinque anni, si è messo a urlare ‘dobbiamo mangiare questa merda ANCORA?’ non ricordo se abbiamo riso a crepapelle, se gli ho dato uno scappellotto o se ho fatto entrambe le cose».
3 dicembre 2024
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Ricette
- Categoria: Secondi
- Visite: 8
Post settimanale sulla pagina Facebook di Società Kinghiana dedicato alle ricette nei libri di Stephen King, uno scrittore che parla come mangia. Gran parte del suo successo è dovuto al consenso popolare dei lettori che si sono spesso riconosciuti nei suoi personaggi, che si sentono a casa negli ambienti che descrive. Ha sì parlato di vampiri, lupi mannari, alieni, ma il meglio di sé – a mio avviso - lo ha dato rendendo angosciante quello che è comune e quotidiano, facendoci vedere il mostro che si nasconde dentro ognuno di noi.
Il mio libro “Cucina - Stephen King: ricetta per un disastro” è un viaggio attraverso le ricette delle pietanze che troviamo citate nelle le sue opere: dal brunch ai primi piatti, dal barbecue alla cucina trapper, ai dolci. Visto che giovedì 28 novembre è il Giorno del Ringraziamento in America, ho pensato di iniziare questo nostro appuntamento settimanale con una ricetta a tema: tacchino, il ripieno e salsa che trovate nei primi commenti.
In collaborazione con Cucina - Stephen King: ricetta per un disastro.
26 novembre 2024
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Ricette
- Categoria: Secondi
- Visite: 599
Nick Holmes dei Paradise Lost ci ha regalato la ricetta del suoHomemade British Indian Restaurant Curry:
«Io cucino molto. Mia moglie lo fa meglio di me, ma io lo faccio più spesso. Questa non è veramente una ricetta Indiana, è già una rivisitazione fatta in casa sullo stile britannico, ma è veloce, quindi la faccio abbastanza spesso. Questa è la ricetta-base, tutti gli ingredienti possono essere utilizzati secondo il vostro gusto personale».
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Ricette
- Categoria: Secondi
- Visite: 576
Dylan Villain in occasione del terzo disco dei The Wild si è paragonato a un cuoco:
«In ogni band ci vuole uno che prenda le decisioni. Puoi fare un parallelismo con la cucina: conosci quel modo di dire, ‘too many cooks in the kitchen’? Io mi sento come uno chef che sa cosa vuole e dirige il suo team. Non è che gli altri ragazzi nella band siano meno importanti, sono molto, molto importanti e io sono fortunato perché credono in me e possiamo discutere di tutto, ma serve sempre una persona che diriga il treno dei pensieri».
Ecco la ricetta del suo Mediterranean Chicken
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Ricette
- Categoria: Secondi
- Visite: 559
Anette Ingegerd Olsson (Nightwish, The Dark Element) e suo marito Johan Husgafvel ex bassista dei Pain nonché chef professionista, hanno condiviso con noi la loro ricetta delle Wallenbergare:
«Sono molto contenta perché sono Sono sposata con uno chef!!! Fa quasi tutto lui e inoltre è molto bravo, tanto che cucino molto meno di quanto facessi prima di incontrarlo. Intendiamoci, so farlo, sono stata in una scuola per ristorazione, ho seguito un corso di cameriera di sala per un anno e ho cucinato, ma sono più un sous-chef, mi occupo di dessert e amo decorare… faccio coseÂÂÂÂ semplici per bambini, come salsicce, tacos… il cibo migliore che conosco sono i piatti tipici svedesi, come le polpette di carne con le patate schiacciate con salsa di mirtilli».
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Ricette
- Categoria: Secondi
- Visite: 581
Mark Stein, dei Vanilla Fudge, ci ha regalato una ricetta di sua mamma Mary: la Spinach Pie