- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Tsunami Edizioni
- Visite: 1007
di Luca Fassina
Rock Tombstones – Pellegrinaggi tra i luoghi sacri del rock è una guida per tutti gli amanti della musica per scoprire quali sono i luoghi dove riposano i propri idoli o dove sono ricordati dai fan. Per ognuna delle oltre cento rockstar scomparse troverete notizie sulla carriera, sui motivi e le circostanze della loro dipartita e, cosa più importante, informazioni sul dove recarsi per portar loro un ultimo saluto.
Le informazioni riportate in questo libro sono state pazientemente raccolte negli anni attraverso libri, giornali, siti e le testimonianze di famigliari, amici, giornalisti che si sono occupati delle loro storie; gli indirizzi, tutti correlati dal rispettivo posizionamento GPS, portano ai vari cimiteri o in uno dei molti sacrari sorti ad opera dei fan e divenuti vere mete di pellegrinaggio: dalla Graceland di Elvis al Marc Bolan’s Rock Shrine, dalla statua di Freddie Mercury al mosaico di John Lennon anche quando non sono facili da trovare, come la tomba di Ronnie James Dio o non hanno nemmeno una lapide, come quella di Frank Zappa. Passando per i luoghi degli incidenti di Razzle, Steve Lee, Cliff Burton agli alberghi e le abitazioni che hanno visto gli ultimi minuti della vita di Kurt Cobain, Syd Barrett, Chris Cornell.
Portatelo con voi nei vostri viaggi e durante le vostre vacanze in America, Europa, Australia per seguire le pratiche indicazioni e trovare i luoghi sacri del rock.
L'llustrazione della copertina è di Cagliostrino.
ISBN 978-88-94859-164
Tsunami Edizioni
Collana: I Monsoni
224 pagine, 90 immagini b/n
Formato 16x23
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Tsunami Edizioni
- Visite: 1197
Di P.G. Brunelli con Luca Fassina
Il centesimo libro Tsunami Edizioni: HEADBANG ’80 – DIECI ANNI DI METAL NELL’OBIETTIVO DI P.G. BRUNELLI, qui nella versione con la copertina standard, in distribuzione per il mercato natalizio.
Si tratta di un volume di grande formato che raccoglie delle fantastiche foto di concerti, case dei protagonisti e studi di registrazione negli anni '80: quasi tutte inedite, sono state scattate da P.G. Brunelli, il decano della fotografia metal italiana.
Nel testo, Luca Fassina raccoglie le memorie e gli aneddoti di P.G. Brunelli su quegli anni.
La prefazione è di Rob Halford dei Judas Priest.
ISBN 978-88-94859-027
Tsunami Edizioni
Collana: Gli Alisei 3
120 pagine a colori, carta patinata 170 grammi
Formato 30x30
Copertina cartonata
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Tsunami Edizioni
- Visite: 1118
Di P.G. Brunelli con Luca Fassina
Esce il centesimo libro Tsunami Edizioni: HEADBANG ’80 – DIECI ANNI DI METAL NELL’OBIETTIVO DI P.G. BRUNELLI.
Il libro è già disponibile nella versione con la copertina variant, tirata in soli duecento esemplari numerati, acquistabile sul sito Tsunami o agli stand che faranno a fiere (anteprima al Salone di Torino) e concerti.
Si tratta di un volume di grande formato che raccoglie delle fantastiche foto scattate sui palchi – e dietro ai palchi – negli anni ’80.
Le foto, quasi tutte inedite, sono tutte state scattate da P.G. Brunelli, il decano della fotografia metal italiana, in svariati concerti e festival in giro per il mondo, ma anche nelle case dei vari protagonisti, o in studio di registrazione.
Nel testo, Luca Fassina raccoglie le memorie e gli aneddoti di P.G. Brunelli su quegli anni.
La prefazione è di Rob Halford dei Judas Priest.
Nel libro trovate:
ACCEPT
ANTHRAX
BLACK SABBATH
CELTIC FROST
DEF LEPPARD
RONNIE JAMES DIO
IRON MAIDEN
JUDAS PRIEST
LITA FORD
MANOWAR
MEGADETH
MERCYFUL FATE
METALLICA
MÖTLEY CRÜE
MOTÖRHEAD
NUCLEAR ASSAULT
OZZY OSBOURNE
SAXON
SLAYER
TWISTED SISTER
VENOM
WARLOCK
ISBN 978-88-94859-027
Tsunami Edizioni
Collana: Gli Alisei 3
120 pagine a colori, carta patinata 170 grammi
Formato 30x30
Copertina cartonata e numerata
Maggio 2017
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Tsunami Edizioni
- Visite: 2121
Di Luca Fassina
La ballad è per antonomasia croce e delizia di ogni rocker, il momento di calma nel mezzo di un disco ad alto voltaggio, quel brano dal tempo lento - che accompagna generalmente un testo sentimentale - con cui concedersi un attimo di tenerezza dopo essersi agitati in un furioso headbanging. Queste cento ballad sono state scelte da Marco Garavelli tra quelle che da trent’anni trasmette ogni giorno in radio. E se ‘Stairway To Heaven’ dei Led Zeppelin, ‘Wind Of Change’ degli Scorpions o ‘Catch The Rainbow’ cantata da Ronnie James Dio possono sembrare scelte doverose, sono affiancate da vere chicche come ‘Can’t Find My Way Home’ dei Blind Faith, ‘Accidents Can Happen’ dei Sixx AM, ‘It’s Been Awhile’ degli Staind. A fianco di paladini dell’hair metal quali Bon Jovi, Warrant, Whitesnake, Def Leppard, Great White troviamo il southern rock di Lynyrd Skynyrd e ZZ Top, l’oscurità di ‘Only Women Bleed’ di Alice Cooper, il dolore di ‘Still Got The Blues’ di Gary Moore, il pop dei Creed. Non possono mancare brani come ‘Nothing Else Matters’ dei Metallica o ‘One More Fucking Time’ dei Motörhead, band non proprio conosciute per avere un sound leggero; ci sono anche cover famose, come quella di ‘The Sound Of Silence’ magistralmente interpretata dai Disturbed, l’immancabile duetto di ‘Close My Eyes Forever’ con Ozzy Osbourne e Lita Ford, i supergruppi come i Niacin di Billy Sheehan con Glenn Hughes che canta ‘Things Ain’t Like They Used To Be’.
La prefazione del libro è firmata da Rudolf Schenker (Scorpions).
ISBN 978-88-96131-99-2
Tsunami Edizioni
Collana: I Tifoni 12
164 pagine a coloriÂ
Formato 15x21
09 aprile 2017
Â
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Tsunami Edizioni
- Visite: 11488
100 canzoni immortali
dall'alternative rock al metal estremo
raccontate dai protagonisti
Di Luca Fassina
“Canzoni immortali” è la miglior traduzione per descrivere il termine inglese signature song, quella firma sonora, quell’impronta digitale musicale unica che caratterizza un gruppo.
Te la puoi trovare attaccata addosso, come Ace of Spades dei Motörhead, tanto che uno come Lemmy ne aveva piene le palle di suonarla dal vivo, ma non poteva proprio farne a meno; la puoi studiare a tavolino per dimostrare una teoria come I Was Made for Lovin’ You dei KISS; può passare a lungo inosservata come Smoke on the Water dei Deep Purple; può esplodere cambiando all’improvviso il corso degli eventi e avere un profondo impatto sociale come Smells Like Teen Spirit dei Nirvana o lanciando un gruppo, come ha fatto Down With the Sickness con i Disturbed. Non c’è una regola alchemica per queste canzoni perfette, certo è che appena sentite l’arpeggio di Hotel California degli Eagles o il piano di Bohemian Rapsody dei Queen, il giro introduttivo di Breaking the Law dei Judas Priest o di Enter Sandman dei Metallica, sapete di cosa stiamo parlando.
On Stage (Back Stage) trae le sue fonti dalle interviste che ha fatto l’autore nei venticinque anni della sua carriera giornalistica e dalla lettura di innumerevoli biografie, che divora da sempre per passione.
ISBN 978-88-96131-52-7
Tsunami Edizioni
Collana: I Tifoni 6
256 pagine con inserto di foto inedite a colori
Formato 15x21
18 maggio 2013