Gusto/Disgusto - Il cibo diventa cult: dal cinema alla tavola
Oligo Editore - collana Piccola Biblioteca
Formato: 18,5x12x1,1
Pagine: 100
ISBN: 979-1281000506
Acquistalo su: Libri sotto casa - MareMagnum - La Feltrinelli - Unilibro - Mondadori - Rizzoli - Amazon - Hoepli - Libreria Universitaria - Ancora - IBS - Ubik - Bookdealer
Esistono innumerevoli film in cui si parla di cibo, spesso utilizzato in modo grottesco per suscitare forti emozioni, così che molte scene sono diventate i simboli di altrettante pellicole. Da Alberto Sordi col suo celeberimmo «Maccherone mi hai provocato e io te distruggo» ( Un americano a Roma), a Paolo Villaggio che addenta un ustionante pomodirno - «Equesto me lo pappo io» (Il secondo tragico Fantozzi) - fino a Tom Hanks che ripete come fosse un ritornello «La vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita» (Forrest Gump ). Il modo di mostrare il cibo nei film cambia a seconda dei contesti sociali e storici, ma alcuni tratti restano comuni in quanto universali. Questo libro non ha la pretesa di essere un'enciclopedia del cinema food-oriented, ma vuole incuriosire il lettore esplorando l'argomento da diversi punti di vista e riproponendo le ricette più famose apparse sul grande schermo.
L'llustrazione della IV di copertina è di Lowcostcomunicazione!
29/11/2024
Ringraziamenti che non ho potuto inserire nel libro per questioni di collana:
Alan Tamborini, Lollo, Giada e Martina Mariani, Vittorio "Pucci", Gora & Robertone, ViganòBetty, Monica e i Santagostini, Athos, Andrea "Case", Paolina, Michele BaNzO.