- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Oligo Editore
- Visite: 97
Gusto/Disgusto - Il cibo diventa cult: dal cinema alla tavola
Oligo Editore - collana Piccola Biblioteca
Formato: 18,5x12x1,1
Pagine: 100
ISBN: 979-1281000506
Acquistalo su: Libri sotto casa - MareMagnum - La Feltrinelli - Unilibro - Mondadori - Rizzoli - Amazon - Hoepli - Libreria Universitaria - Ancora - IBS - Ubik - Bookdealer
Esistono innumerevoli film in cui si parla di cibo, spesso utilizzato in modo grottesco per suscitare forti emozioni, così che molte scene sono diventate i simboli di altrettante pellicole. Da Alberto Sordi col suo celeberimmo «Maccherone mi hai provocato e io te distruggo» ( Un americano a Roma), a Paolo Villaggio che addenta un ustionante pomodirno - «Equesto me lo pappo io» (Il secondo tragico Fantozzi) - fino a Tom Hanks che ripete come fosse un ritornello «La vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita» (Forrest Gump ). Il modo di mostrare il cibo nei film cambia a seconda dei contesti sociali e storici, ma alcuni tratti restano comuni in quanto universali. Questo libro non ha la pretesa di essere un'enciclopedia del cinema food-oriented, ma vuole incuriosire il lettore esplorando l'argomento da diversi punti di vista e riproponendo le ricette più famose apparse sul grande schermo.
L'llustrazione della IV di copertina è di Lowcostcomunicazione!
29/11/2024
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Unicopli
- Visite: 413
Edizioni Unicopli, Collana: Metropolis - i contemporanei 21
Formato:
Pagine: 212
ISBN 9788840022826
Acquistalo su Hoepli, Librerieuniversitaria
Milano è la protagonista di questo romanzo, con le sue strade, i suoi locali, i suoi sapori e i personaggi a volte bizzarri che la popolano. Su uno sfondo storico accurato, il libro ricostruisce la situazione del gioco d’azzardo in città nei primi anni 2000, tra bische clandestine nascoste nelle cantine dei palazzi del centro e violenti affari malavitosi. È proprio su questo che Nando, giornalista del quotidiano locale Incoeu, sta indagando, quando due morti improvvise lo portano a imbattersi in un intricato caso di ghost writing. Un romanzo a cavallo tra storia e noir, scritto da uno che, come ricorda Luca Crovi, “Milano la conosce e la vive. Luca Fassina ha incontrato scrittori, cantanti e malnatt della ligera. Ha intervistato rockstar, baristi e giocatori d’azzardo. Sa benissimo che Milano ha due anime: una diurna e l’altra notturna. Due spiriti uniti dalla nebbia padana”.
Il libro è presente nella biblioteca della
6 maggio 2024
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Oligo Editore
- Visite: 970
Spaghetti. Le rockstar a tavola: dgli AC/DC a Zucchero
Oligo Editore - collana Piccola Biblioteca
Formato: 16,6x11,9x1,1
Pagine: 100
ISBN: 979-1281000100
Acquistalo su: MareMagnum - La Feltrinelli - Unilibro - Mondadori - Rizzoli - Amazon - Hoepli - Libreria Universitaria - Ancora - IBS - Ubik - Lin - Libreria Holden - Bookdealer - Libro Co
Un inedito reportage in cui vengono raccontati retroscena, gusti e passioni gastronomiche di tante rockstar tra le più famose di tutti i tempi, molte delle quali conosciute e intervistate personalmente dall'autore, a volte ancora agli albori della loro carriera. In questo libro troverete star internazionali come, Metallica, AC/DC, Van Halen, Queen e Zucchero, icone come Police, Bowie, e Vasco, altre più di nicchia come Ritchie Blackmore, Paradise Lost o Alice Cooper, sino ad arrivare ai Måneskin dei nostri giorni. I capitoli sono arricchiti dalle ricette più amate delle rockstar.
L'llustrazione della IV di copertina è di Lowcostcomunicazione!
Il libro è presente nella biblioteca della
17/10/2023
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: About Cities Editore
- Visite: 2764
Milano Sound System - Cento anni di suoni all'ombra del Duomo
About Cities Editore
pp. 320, illustrato, isbn 9788894716924
Milano Sound System è un libro che si affida ai ricordi di scrittori che hanno raccontato Milano come Gianni Biondillo, Piero Colaprico e Luca Crovi e propone racconti fra realtà e fantasia di musicisti come Claudio Sanfilippo, Stefano Covri ed Enrico Gabrielli e interventi comici e surreali di Lorenzo Beccati, Cochi Ponzoni e Francesco Salvi.
Segue le voci di Eugenio Finardi, Alberto Camerini, Fabio Treves, Franco Mussida, Franz Di Cioccio, Ricky Gianco, Patrizio Fariselli, Enrico Intra, Franco Cerri, Ornella Vanoni, Mauro Pagani, Enzo Jannacci, Roberto Vecchioni, Nerone, Articolo 31 che raccontano in prima persona la loro musica.
Narra i concerti popolari di Toscanini all’Umanitaria, racconta di come la chitarra classica sia arrivata nelle scuole di musica milanesi, fotografa l’ultima esibizione del maestro Rubinstein, propone i racconti della vita di Celentano fatti da Umberto Simonetta, la visione del concerto a San Siro di Oreste Del Buono, i siparietti di vita quotidiana di Cochi, Renato e Jannacci raccontati da Beppe Viola.
Mostra concerti e performance nelle foto di Renzo Chiesa, Lorenzo De Simone e Sergio Seghetti, evidenzia quanto i biglietti hanno segnato l’immaginario dei concerti nella collezione personale di Fabio Locatelli, svela attraverso i disegni di Sergio Gerasi, le copertine di dischi di Guido Crepax e i quadri di Francesco Salvi e Carlo Montana il lato grafico di certi sound… e molto altro ancora.
Il libro è presente nella bibliotera della
20/11/2022
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Oligo Editore
- Visite: 2527
Cucina. Stephen King: ricetta per un disastro
Oligo Editore - collana Piccola Biblioteca
Formato: 16,6x11,9x1,1
Pagine: 100
ISBN: 979-1281000025
Acquistalo su: MareMagnum - La Feltrinelli - Unilibro - Mondadori - Rizzoli - Amazon - Hoepli - Libreria Universitaria - Ancora
Tra i più celebri autori viventi, Stephen King è il cantastorie di quell'America fatta di persone comuni e il meglio di sé lo dà rendendo angosciante il quotidiano. Nei suoi libri il cibo è una costante dell'universo dell'americano della porta accanto. Diventa goliardico, come la salsiccia col preservativo in una mensa studentesca; soprannaturale, come i dolori del mondo di cui si nutre il gigante buono de Il miglio verde. E King usa la carne, la modella, la plasma, la presenta piena di vermi o fa venire l'acquolina in bocca descrivendone il profumo del grasso, prima di svelare che il corpo sulla graticola è quello di un essere umano. I capitoli sono arricchiti da ricette della tradizione americana.
«Nei primi anni Novanta conoscevo già King, ma la mia era stata solo una lettura da vorace adolescente, se non da cinefilo curioso (erano già uscite le pellicole di Carrie, Stand by Me, Pet Sematary…). [...] Ebbi l’incarico di creare un progetto sull’arte del Re [...] non se ne fece nulla, ma mi lasciò con questa scimmia che mi ha portato a collezionare tutte le opere in lingua originale e ad acquistarne una buona parte nel francese delle edizioni J’ai Lu durante gli anni in cui vissi a Parigi, all’inizio del nuovo millennio. L’idea di cercare e raccogliere suggerimenti al cibo che si trovano nei suoi libri e di accompagnarli con ricette appositamente ricostruite, risale a quel periodo».
L'llustrazione della IV di copertina è di Albo
Il libro è presente nella biblioteca della
13/9/2022
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Altri Editori
- Visite: 281
LetteratutaHorror.it
ISBN 9798872801023
Chi ha detto che a Natale siamo tutti più buoni? Lontano dalle luci e dalla stucchevole atmosfera natalizia si nasconde un sottobosco di storie horror e dark da farvi letteralmente accapponare la pelle LetteraturaHorror.it come ogni anno ha lanciato il concorso per racconti e illustrazioni horror a tema Natale e il risultato è questa selezione dei migliori 80 racconti (su oltre 280 presentati). La copertina è opera di Gessica D'Alfonso.
10/1/2024
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Historica
- Visite: 513
Historica Edizioni
ISBN 9788833373904
Non le solite storie. L’ignoto, ciò che non si conosce di un luogo o che sfugge ai più è il filo conduttore scelto da Historica edizioni per questa antologia dedicata alla Lombardia e alla Liguria con i loro segreti. Questo libro, infatti, è per i più curiosi, per chi non si accontenta dell’ordinario e che, grazie all’abilità degli autori provenienti dalle due regioni a cui è dedicato, traccia il profilo più celato e meno scontato.
26/7/2022
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Altri Editori
- Visite: 474
Acerbo
ISBN 9788894684636
L'estate ha un potere ammaliante che non lascia scampo, come un dolce frutto esotico. L'estate possiede una dolce voce che ci attrae, un magico canto delle Sirene alla quale raramente riusciamo a sottrarci. Vi siete mai chiesti il perché? Io credo che la risposta sia da cercare nelle numerose aspettative che tutti noi riponiamo in essa; al mare o in montagna, che importa, in estate siamo tutti alla ricerca di venti di novità misti a qualche scarica di adrenalina, sia in compagnia dei soliti volti sia accanto a nuove presenze, questo non fa la differenza. I racconti della raccolta "Un'estate fa" narrano delle emozioni e dei ricordi, delle sensazioni e delle avventure vissute in un non sempre precisato giugno-luglio-agosto o settembre e ci porgono, in modo allegro, talvolta triste o nostalgico, quel frutto esotico che ancora non abbiamo avuto il coraggio di assaggiare...
17/7/2022
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Altri Editori
- Visite: 477
Rudis Edizioni
ISBN 9788899485658
Gli animali, un mondo così variegato, particolare e apparentemente distante dal nostro. Per molti di noi però la loro compagnia è una fortuna, un vero punto di forza sul quale fare affidamento nei momenti di maggiore difficoltà. La loro sensibilità è entrata nelle nostre vite e non possiamo più farne a meno. La loro presenza alleggerisce qualsiasi problema affligga la nostra quotidianità. Sono sempre pronti a consolarci e a ricordarci che esiste una speranza anche nei momenti più bui. In questa raccolta gli autori si soffermano proprio sul valore affettivo, sull'impronta emotiva che questi simpatici amici lasciano sulle nostre vite. Guai, coccole e tanto altro creano una girandola divertente di racconti a quattro (più o meno) zampe.
23/6/2022
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Altri Editori
- Visite: 504
Rudis Edizioni
ISBN 9788899485627
Dopo Le vacanze estive, un simbolo del nostro Paese che ha accompagnato per decenni intere generazioni come meta, come un'oasi dopo un anno di fatiche lavorative. In questa raccolta gli autori ripercorrono i loro viaggi dell'infanzia, quelle che si apprestano a vivere e quelle che in un futuro, nemmeno troppo lontano, sognano di poter raggiungere. Che sia mare o montagna, lago o pianura non importa; la vacanza è un simbolo, uno status quo. La vacanza come una rinascita e se è una vacanza italiana, tanto meglio.
16/6/2022
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Tsunami Edizioni
- Visite: 973
di Luca Fassina
Rock Tombstones – Pellegrinaggi tra i luoghi sacri del rock è una guida per tutti gli amanti della musica per scoprire quali sono i luoghi dove riposano i propri idoli o dove sono ricordati dai fan. Per ognuna delle oltre cento rockstar scomparse troverete notizie sulla carriera, sui motivi e le circostanze della loro dipartita e, cosa più importante, informazioni sul dove recarsi per portar loro un ultimo saluto.
Le informazioni riportate in questo libro sono state pazientemente raccolte negli anni attraverso libri, giornali, siti e le testimonianze di famigliari, amici, giornalisti che si sono occupati delle loro storie; gli indirizzi, tutti correlati dal rispettivo posizionamento GPS, portano ai vari cimiteri o in uno dei molti sacrari sorti ad opera dei fan e divenuti vere mete di pellegrinaggio: dalla Graceland di Elvis al Marc Bolan’s Rock Shrine, dalla statua di Freddie Mercury al mosaico di John Lennon anche quando non sono facili da trovare, come la tomba di Ronnie James Dio o non hanno nemmeno una lapide, come quella di Frank Zappa. Passando per i luoghi degli incidenti di Razzle, Steve Lee, Cliff Burton agli alberghi e le abitazioni che hanno visto gli ultimi minuti della vita di Kurt Cobain, Syd Barrett, Chris Cornell.
Portatelo con voi nei vostri viaggi e durante le vostre vacanze in America, Europa, Australia per seguire le pratiche indicazioni e trovare i luoghi sacri del rock.
L'llustrazione della copertina è di Cagliostrino.
ISBN 978-88-94859-164
Tsunami Edizioni
Collana: I Monsoni
224 pagine, 90 immagini b/n
Formato 16x23
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Historica
- Visite: 1033
di Luca Fassina
Se l’esoterismo è riservato a un ristretto numero di persone, allora, perché pubblicare un libro che parla della Milano esoterica? Si è qui voluto rendere exoteriche, aperte a chiunque, alcune storie legate a questa bellissima città, risalendo il fiume della Storia sino alla sua sorgente: dai Celti e dal loro amore e rispetto per la natura, navigando tra i secoli sulle linee sincroniche che attraversano questa terra di mezzo si incontrano i Re Magi, i Templari, le streghe, i martiri e i santi che hanno dato vita e linfa al folklore cittadino. Si incrociano le storie sulla nascita dei tarocchi, le vicende dei maestri rinascimentali, l’arrivo della massoneria, l’indisciplina linguistica delle bosinate e del dialetto milanese, che sopravvive a stento nei cantùn da quando Milano è diventata una metropoli europea.
Cahier di viaggio
I luoghi, certo. Sono i luoghi – città, itinerari o percorsi – i punti di riferimento di questa collana. Sono, però, più che altro delle scenografie. Il vero protagonista dei libri che fanno parte dei Cahier di Viaggio è il punto di vista di chi guarda, e il modo di narrarli, questi altrove. Narrazioni innamorate, visionarie, insolite. Appunti letterari e folgoranti. Istantanee di città mutanti, eventi e storie che aiutano a comprendere e a viaggiare con occhio più attento e consapevole, ma senza rispettare cliché, anzi. In una maniera poco ortodossa. Non c’è un’ortodossia da “guida classica” come motivo ispiratore, in questa collana, non ne troverete traccia: c’è l’eresia del viaggiatore/scrittore che interpreta, che si diverte, si stupisce per dettagli misteriosi, che lui solo riesce a vedere, che dipinge a grandi tocchi o a minuscole pennellate. Cahier di viaggio simili a taccuini vecchia maniera, dove c’è spazio per appiccicare un biglietto della metropolitana, annotare un numero di telefono, descrivere un momento fugace o un percorso preciso rimasto stampato nella mente e destinato a non essere dimenticato.
ISBN 978-88-33370-019
Historica
Collana: Cahier di viaggio
270 pagine, 30 immagini b/n
Formato 12,5x19
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Tsunami Edizioni
- Visite: 1158
Di P.G. Brunelli con Luca Fassina
Il centesimo libro Tsunami Edizioni: HEADBANG ’80 – DIECI ANNI DI METAL NELL’OBIETTIVO DI P.G. BRUNELLI, qui nella versione con la copertina standard, in distribuzione per il mercato natalizio.
Si tratta di un volume di grande formato che raccoglie delle fantastiche foto di concerti, case dei protagonisti e studi di registrazione negli anni '80: quasi tutte inedite, sono state scattate da P.G. Brunelli, il decano della fotografia metal italiana.
Nel testo, Luca Fassina raccoglie le memorie e gli aneddoti di P.G. Brunelli su quegli anni.
La prefazione è di Rob Halford dei Judas Priest.
ISBN 978-88-94859-027
Tsunami Edizioni
Collana: Gli Alisei 3
120 pagine a colori, carta patinata 170 grammi
Formato 30x30
Copertina cartonata
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Agenzia Alcatraz
- Visite: 912
A cura di Luca Fassina
Prima ancora che uno dei più importanti comici che il nostro Paese abbia mai avuto, Paolo Villaggio è stato un osservatore molto acuto della natura umana e della società italiana, che ha saputo rappresentare in maniera mostruosamente divertente e altrettanto spietata. Uomo di notevole cultura e lingua tagliente, personaggio difficile e a volte molto scomodo, Villaggio non ha mai avuto peli sulla lingua e nel corso della sua vita non ha mancato di esprimere i propri pensieri anche in modo molto forte. Pochi come lui hanno saputo far riflettere così tanto, tra una risata amara e l’altra.
BLISTER è una nuova collana medicinale per la mente e lo spirito. Libri agili, tascabili, accattivanti, confezionati con cura e da portare sempre con sé.
Ogni volumetto di BLISTER ha un suo protagonista, e contiene 101 “pillole di saggezza” da lui pronunciate nei più disparati contesti: frasi, dichiarazioni, aneddoti, esternazioni, consigli su cui riflettere, con cui divertirsi, per conoscere o approfondire la vita e i pensieri di alcuni dei personaggi più influenti della nostra epoca.
In BLISTER passano i nomi più noti e importanti della cultura, della società, dello sport, del cinema, dello spettacolo e della musica ciascuno per offrire 101 dosi di svago, informazione e cultura.
Da consumare da soli, oppure da regalare ad amici e parenti.
ISBN 978-88-85772-007
ALCATRAZ
Collana: Blister 1
128 pagine
Formato 11x16
Altre immagini della collana:
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Tsunami Edizioni
- Visite: 1090
Di P.G. Brunelli con Luca Fassina
Esce il centesimo libro Tsunami Edizioni: HEADBANG ’80 – DIECI ANNI DI METAL NELL’OBIETTIVO DI P.G. BRUNELLI.
Il libro è già disponibile nella versione con la copertina variant, tirata in soli duecento esemplari numerati, acquistabile sul sito Tsunami o agli stand che faranno a fiere (anteprima al Salone di Torino) e concerti.
Si tratta di un volume di grande formato che raccoglie delle fantastiche foto scattate sui palchi – e dietro ai palchi – negli anni ’80.
Le foto, quasi tutte inedite, sono tutte state scattate da P.G. Brunelli, il decano della fotografia metal italiana, in svariati concerti e festival in giro per il mondo, ma anche nelle case dei vari protagonisti, o in studio di registrazione.
Nel testo, Luca Fassina raccoglie le memorie e gli aneddoti di P.G. Brunelli su quegli anni.
La prefazione è di Rob Halford dei Judas Priest.
Nel libro trovate:
ACCEPT
ANTHRAX
BLACK SABBATH
CELTIC FROST
DEF LEPPARD
RONNIE JAMES DIO
IRON MAIDEN
JUDAS PRIEST
LITA FORD
MANOWAR
MEGADETH
MERCYFUL FATE
METALLICA
MÖTLEY CRÜE
MOTÖRHEAD
NUCLEAR ASSAULT
OZZY OSBOURNE
SAXON
SLAYER
TWISTED SISTER
VENOM
WARLOCK
ISBN 978-88-94859-027
Tsunami Edizioni
Collana: Gli Alisei 3
120 pagine a colori, carta patinata 170 grammi
Formato 30x30
Copertina cartonata e numerata
Maggio 2017
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Tsunami Edizioni
- Visite: 2058
Di Luca Fassina
La ballad è per antonomasia croce e delizia di ogni rocker, il momento di calma nel mezzo di un disco ad alto voltaggio, quel brano dal tempo lento - che accompagna generalmente un testo sentimentale - con cui concedersi un attimo di tenerezza dopo essersi agitati in un furioso headbanging. Queste cento ballad sono state scelte da Marco Garavelli tra quelle che da trent’anni trasmette ogni giorno in radio. E se ‘Stairway To Heaven’ dei Led Zeppelin, ‘Wind Of Change’ degli Scorpions o ‘Catch The Rainbow’ cantata da Ronnie James Dio possono sembrare scelte doverose, sono affiancate da vere chicche come ‘Can’t Find My Way Home’ dei Blind Faith, ‘Accidents Can Happen’ dei Sixx AM, ‘It’s Been Awhile’ degli Staind. A fianco di paladini dell’hair metal quali Bon Jovi, Warrant, Whitesnake, Def Leppard, Great White troviamo il southern rock di Lynyrd Skynyrd e ZZ Top, l’oscurità di ‘Only Women Bleed’ di Alice Cooper, il dolore di ‘Still Got The Blues’ di Gary Moore, il pop dei Creed. Non possono mancare brani come ‘Nothing Else Matters’ dei Metallica o ‘One More Fucking Time’ dei Motörhead, band non proprio conosciute per avere un sound leggero; ci sono anche cover famose, come quella di ‘The Sound Of Silence’ magistralmente interpretata dai Disturbed, l’immancabile duetto di ‘Close My Eyes Forever’ con Ozzy Osbourne e Lita Ford, i supergruppi come i Niacin di Billy Sheehan con Glenn Hughes che canta ‘Things Ain’t Like They Used To Be’.
La prefazione del libro è firmata da Rudolf Schenker (Scorpions).
ISBN 978-88-96131-99-2
Tsunami Edizioni
Collana: I Tifoni 12
164 pagine a coloriÂ
Formato 15x21
09 aprile 2017
Â
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Altri Editori
- Visite: 960
Realizzato da Dot.com Press con Bookmark Literary Agency, contiene i contributi di Davide Sapienza, Elena Mearini, Gianni Biondillo, Massimo Cassani, Barbara Sorrentini, Paolo Melissi, Nicola Falcinella, Lorenzo Pinardi, Eva Gabrieli, Luca Fassina, Francesca Marzia Esposito, Giuseppe Lupo, Mariapia Quintavalla, Stefano Fusi, Sofia Corben, Fabrizio Casavola.
I Quaderni si pongono non solo come luogo di riflessione e approfondimento intorno alle Passeggiate di Milano (oltre che Roma, Como e altrove) ma anche come ambiente ideale per affrontare i temi più cari al progetto: la città intesa nella sua complessità e nel suo rapporto con letteratura, esplorazione, riflessione antropologica, arte, esplorazione, camminare…
Non si può passeggiare a Milano, è difficile;
ma certo, andare a piedi così è una cosa deliziosa.Eugenio Montale
18 marzo 2017
ISBN 9788899199135
Dot.com Press
Collana: Quaderno I
16 pagine con foto a colori
Formato 17x24
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Crac Edizioni
- Visite: 1096
La biografia ufficiale della Strana Officina
Di Alex Ventriglia
A cura di Luca Fassina
Esce il 3 dicembre la biografia ufficiale della SRANA OFFICINA, band storica del panorama Hard'n'Heavy italiano sin dalla metà degli Anni Settanta che festeggia i suoi quarant'anni, per la penna di Alex Ventriglia, curata da Luca Fassina.
“Batti il Martello”. Una frase-simbolo che parla di officina, di sudore, di fatica. Il verso di una canzone in cui ancora oggi tanti si identificano; il simbolo del duro lavoro collettivo per arrivare a un risultato comune. Questa è la storia di un gruppo, la Strana Officina, e del suo viaggio iniziato nella Livorno degli anni Settanta, che lo ha portato ad esplorare le strade del blues, del rock e del metal, del cantato italiano e inglese. Nonostante la tragica perdita dei due fratelli fondatori, Roberto e Fabio Cappanera, in un momento in cui sembrava che il destino dovesse finalmente cambiare per il meglio, la band toscana ha saputo far fronte comune per poter continuare il viaggio. Con tanta determinazione, supportati dall’amore di fans irriducibili, oggi Enzo, Bud, Kappa e Rola portano avanti il verbo della Strana Officina: ascoltate le loro testimonianze, guardate le decine di foto inedite e immergetevi a fondo in questa incredibile, avvincente storia per certi versi tutta italiana, che nasce in una nota piazzetta di Livorno, dove la siderurgia e il rock più sanguigno, chiazzato quel giusto dal blues, erano di casa. Questa è la Strana Officina, la band che più di tutte ha saputo incarnare degli autentici valori, leader indiscussa della fiorente scena hard’n’heavy tricolore targata anni Ottanta e fiera realtà consolidatasi negli anni attraverso uno spirito indomito e una tenace determinazione. Questa è la sua storia, fatta di verità solenni e di orizzonti foschi. Nobile e piratesca. Esattamente come vuole la sua origine livornese…
In tutte le librerie da dicembre, oppure da subito sul sito della Crac Edizioni.
ISBN 978-88-97389-25-5
156 pagine con foto inedite a colori in bianco e nero
Formato 13x27
3 dicembre 2015
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Crac Edizioni
- Visite: 1445
La Biografia Ufficiale
Di Luca Fassina
Esce l’11 maggio la biografia ufficiale dei VANADIUM, band storica del panorama Hard'n'Heavy italiano degli Anni Ottanta, per la penna di Luca Fassina, giornalista per le più importanti testate italiane di musica rock e metal!
Il libro esce per Crac Edizioni, oramai specializzatasi in saggi e biografie di artisti che afferiscono alle scene musicali underground italiane e non solo, e ripercorre la storia del gruppo e dei tanti musicisti e addetti ai lavori che dal 1979 hanno gravitato attorno ai Vanadium nel corso della loro esistenza.
Aneddoti, leggende metropolitane, ricordi (più o meno chiari) di oltre ottanta persone, alcune delle quali oggi molto famose a ripercorrere, anche attraverso centinaia di foto, la storia della band milanese dalle origini fino alle sue emanazioni attuali.
Vanadium. La biografia ufficiale di Luca Fassina prosegue la tradizione crossmediale delle pubblicazioni Crac. Attraverso decine di QR-Code sarà possibile vedere e ascoltare interviste, videoclip e molti altri contenuti multimediali su tablet e smartphone, garantendo un’esperienza di lettura davvero coinvolgente.
Guarda il booktrailer
Crac Edizioni
ISBN 978-88-97389-14-9
242 pagine con foto inedite in bianco e nero
Formato 13x27
Il libro è stato ritirato dal commercio nel 2018.
11 maggio 2014
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Tsunami Edizioni
- Visite: 11004
100 canzoni immortali
dall'alternative rock al metal estremo
raccontate dai protagonisti
Di Luca Fassina
“Canzoni immortali” è la miglior traduzione per descrivere il termine inglese signature song, quella firma sonora, quell’impronta digitale musicale unica che caratterizza un gruppo.
Te la puoi trovare attaccata addosso, come Ace of Spades dei Motörhead, tanto che uno come Lemmy ne aveva piene le palle di suonarla dal vivo, ma non poteva proprio farne a meno; la puoi studiare a tavolino per dimostrare una teoria come I Was Made for Lovin’ You dei KISS; può passare a lungo inosservata come Smoke on the Water dei Deep Purple; può esplodere cambiando all’improvviso il corso degli eventi e avere un profondo impatto sociale come Smells Like Teen Spirit dei Nirvana o lanciando un gruppo, come ha fatto Down With the Sickness con i Disturbed. Non c’è una regola alchemica per queste canzoni perfette, certo è che appena sentite l’arpeggio di Hotel California degli Eagles o il piano di Bohemian Rapsody dei Queen, il giro introduttivo di Breaking the Law dei Judas Priest o di Enter Sandman dei Metallica, sapete di cosa stiamo parlando.
On Stage (Back Stage) trae le sue fonti dalle interviste che ha fatto l’autore nei venticinque anni della sua carriera giornalistica e dalla lettura di innumerevoli biografie, che divora da sempre per passione.
ISBN 978-88-96131-52-7
Tsunami Edizioni
Collana: I Tifoni 6
256 pagine con inserto di foto inedite a colori
Formato 15x21
18 maggio 2013
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Altri Editori
- Visite: 1273
25 incensurati in cerca d'autore
Venticinque racconti noir, scritti da altrettanti autori, ispirati ai primi piani di venticinque pericolosi assassini seriali.
Un titolo, Serial Chillers, che desta il sospetto di un errore. In realtà le foto sono state realizzate in studio dal fotografo Fabrizio Belardetti e i ritratti non sono di serial killers, ma di soggetti incensurati a cui sono stati associati profili criminali. Persone tranquille, mansuete, banali: “chillers” e non “killers”. La pronuncia è la stessa, ma la parola cambia nella sostanza.
25 Storie sulla follia che scaturisce dall’ordinario e che trasforma in un incubo il quotidiano. Storie di uomini e donne dalle biografie impazzite, che per vendetta uccidono con disumana creatività. Storie di vittime, spesso casuali, irrimediabilmente avviluppate alla rete mortale dei loro assassini.L’antologia raccoglie i venticinque racconti finalisti del concorso letterario Serial Chillers: 25 incensurati in cerca d’autore. Un concorso letterario il cui bando conteneva già una trama in sé: la storia di un fotografo di ritratto che, ottenute faticosamente le autorizzazioni necessarie, riesce a entrare nelle peggiori carceri del mondo e scattare i primi piani dei 25 più pericolosi serial killers viventi. Ma chi si cela dietro queste maschere? L’inquietudine degli sguardi, dei ghigni e delle rughe ha provocato i racconti di questo volume.
Luca Fassina partecipa alla rassegna con Tcheco Ossich, la storia di un uomo che ha fatto della sua vita una missione.
ISBN 978-88-97195-13-9
184 pagine con inserto di foto inedite a colori
Formato 17x24
7 settembre 2012
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Altri Editori
- Visite: 1145
Dopo il successo dell’antologia 365 Racconti Erotici per un Anno, una raccolta di 365 racconti horror selezionati fra le migliaia che hanno partecipato alle selezioni sul forum della Writers Magazine Italia. L’esperimento conferma che in Italia esistono autori di grande valore, capaci di esprimersi in più generi letterari a una qualità che non ha nulla da invidiare a quella dei maestri anglosassoni. Nell’antologia, oltre a decine di autori al loro esordio letterario, anche un gruppo di scrittori professionisti di primissimo piano, che hanno dato il loro contributo, come il leader del gruppo musicale Tiromancino.
Maggio 2011
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Altri Editori
- Visite: 1214
Il racconto breve Fòbia, inviato per un concorso alla rivista letteraria La Luna di Traverso, finisce invece su l'Informazione di Parma.
…kcilp …kcilp …kcilP
Il rumore pulsava all’unisono con i battiti del mio cuore che sentivo nelle tempie e dietro le palpebre. La testa doleva, la stanza girava vorticosamente, non riuscivo più a tenere gli occhi chiusi a causa di quella sensazione da vomito. Aprirli non migliorò la situazione: una lama di luce rendeva visibile parte del mio viso tumefatto, riflessa nello specchio assieme al mio sangue che sgocciolava in una pozza scura sul pavimento dalle assi rigonfie...
27 giugno 2010
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Altri Editori
- Visite: 1467
365 autori che parlano di erotismo, con freschezza e originalità che hanno del sorprendente. 365 racconti selezionati su oltre tremila che hanno partecipato alla kermesse letteraria per dare vita a una raccolta senza alcuna preclusione nel mischiare autori professionisti con scrittori al loro esordio letterario. Un’antologia assolutamente da non perdere, per trascorrere ogni giorno dell’anno in compagnia di un racconto dai risvolti imprevedibili.
Giugno 2010
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Altri Editori
- Visite: 1042
Letteratura gialla in 550 minuti
Sfida letteraria targata Porsche Italia: organizzato in partnership con la Primosic e la RCS Media Group, ha toccato sette città italiane con finale a Milano. La sfida: scrivere un racconto di 2550 battute di genere giallo/noir in 550 minuti (9 ore e 10 minuti).
Volume a tiratura limitata con prefazione di Daniele Protti, direttore editoriale de L'Europeo.
Giugno 2010
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Unicopli
- Visite: 1205
Brand, strategie e identità videoludiche
I videogiochi sono oggi un prodotto di intrattenimento, pur rimanendo al contempo un media ad alta fidelizzazione. In questo contesto, il marketing rappresenta uno strumento decisivo per determinare il posizionamento dei prodotti e per dialogare con quelle fasce di consumatori che rappresentano un nuovo punto di riferimento dell'industria.
Videogiochi e Marketing costituisce un primo tentativo in Italia di esaminare da molteplici angolazioni il complesso rapporto che lega questo media con il marketing e l'industria: un'antologia di interventi che restituiscono una panoramica completa sul ruolo dell'industria videoludica internazionale nel settore dell'intrattenimento. Introdotto da una prefazione di Andrea Cuneo, direttore marketing di Sony Computer Entertainment Italia.
Luca Fassina ha contribuito con un saggio dal titolo Tom Clancy e Ubisoft: Marketing, trade e vendite di una lunga partnership vincente.
1 giugno 2010
ISBN 978-88-40014-296
Collana: Ludologica 14
248 pagine
Formato 12,5x20,5
- Dettagli
- By Luca Fassina
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Altri Editori
- Visite: 1031
fotografie @ racconti @ poesie
Alla Prima Edizione del concorso SCRIVEREFOTOGRAFARE, ideato da Officina delle Immagini, hanno partecipato oltre cento autori tra fotografi, scrittori e poeti.
La rassegna contiene il racconto Clack, scritto a quattro mani da Luca Fassina e Massimo Monticone.
Dicembre 2009