Nel settembre 2014 nasce l'idea di una retrospettiva sui System of a Down per Classic Rock Lifestyle e parte la richiesta di un'intervista. Vista la mancanza di conferme dai canali ufficiali, si prova la strada del contatto diretto con il management estero e con i singoli membri. In ottobre risponde la loro manager:
Thanks for reaching out. SOAD is not currently available for interviews but please don't hesitate to reach out in the coming months.
il 17 novembre sul sito della band viene pubblicata la news di un concerto per Natale; il 25 annunciano un tour chiamato Wake up The Souls per l'aprile del 2015. L'11 dicembre, sempre sul sito ufficiale, viene presentata una valanga di nuovo merchandising. L'unico a rispondere, sollecitato sul suo sito personale, è John Dolmayan, che in maniera molto carina, evita tutte le domande dirette, limitandosi a dare informazioni sul suo progetto solista di cover, These Grey Men, e sulla sua azienda di fumetti Torpedo Comics. Dopo innumerevoli scambi di e-mail, a fine gennaio scrivono:
"We're not really doing too many interviews right now. We're being very selective about who the band is talking to. Unfortunately, we kind of got burned by another international publication that was supposed to be covering the cause, and didn't end up doing so. So we're greatly limiting who the band speaks to right now. I would say this is a hold for now".
La 'causa' di cui parlano è il genocidio armeno dell'aprile 1915, che la band ha - ovviamente - molto a cuore. La risposta è educata, ma ferma: "Sono esterrefatto da questo tipo di risposte: mi dispiace che qualcuno li abbia 'scottati' ma non possono fare di tutta la stampa un fascio. Posso solo portare a mio sostegno le interviste fatte in 25 anni di carriera. Data l'imminenza del tour e i tempi editoriali, devo scrivere ugualmente il mio articolo: se non vogliono avere un contraltare non posso fare altro".
Un mese dopo, la posizione ufficiale è questa: la mail ricevuta li ha molto indispettiti (O___o), non ci sarà più nessuna possibilità di riaprire il dialogo. L'articolo per Classic Rock verrà messo in stanby sino a data da destinarsi.
25 febbraio 2015